Marco Ferri ed Eva Enger in nomination. Francesco Monte il migliore

Finisce davvero tardissimo la prima puntata dell'Isola dei famosi. Dopo aver ascoltato tutti nomi fatti dai 18 naufraghi Alessia Marcuzzi ufficializza il nominato del gruppo: Marco Ferri. Il suo sfidante al televoto viene scelto da Francesco Monte - il migliore dopo la prova degli anelli di fuoco - che fa il nome di Eva Henger. 



Le nomination palesi, hanno generato diversi scontri in palapa, le motivazioni sono le più varie, ma nascono tutte dalla convivenza forzata nella villa prima di partire per Cayos Cochinos. Tutti i naufraghi sono votabili ad accezione di Francesco Monte, che essendo il migliore è immune per questa settimana. La prova degli anelli di fuoco avvenuta prima delle nomination ha stabilito anche il migliore e il peggiore della prova.
Francesco Monte è il "mejor" e decide di portare con sé sull'Isola dei confort Filippo, Rosa, Marco, Paola, Jonathan, Alessia, Bianca e Nadia.
Giucas, è il "pejor", sceglie Amaurys, Eva, Chiara, Francesca, Gaspare, Franco, Cecilia e Craig "Non avrete alcuna riparazione dal maltempo - spiega loro Alessia - e non potrete partecipare alla prossima prova ricompensa. 
Monte ha un'ulteriore compito: in quanto migliore deve scegliere tre oggetti da rubare alla squadra avversaria. Per evitare di sfavorire troppo i compagni cerca di indicare le cose meno utili, fra cui il guanto da forno.