Kate Middleton, sull'abito il “papavero del ricordo”. Ecco perché

Kate Middleton con il pancino e il papavero del ricordo. La settimana è quella del ricordo dei caduti in battaglia, che in Gran Bretagna si celebra l'11 novembre, e la famiglia reale come tradizione appunta sul vestito il Remembrance Poppy. 



Non ha mancato la tradizione Kate Middleton presenziando a una cerimonia a Londra, ma anche il principe Carlo che, insieme a Camilla, è in visita ufficiale in India. Sia Kate sia Carlo hanno indossato il classico papavero rosso artificiale che dal 1922 produce, a Richmond nel Surrey, la Poppy Factory, una ditta-charity che realizza ogni anno circa 36milioni di questi papaveri artificiali con cui costruisce 80.000 corone. I papaveri indossati da tutta la Famiglia Reale arrivano appunto dalla Poppy Factory. La fabbrica iniziò la sua attività dando lavoro ai veterani di guerra e ancora oggi i suoi dipendenti, uomini e donne, hanno una qualche disabilità subita durante il lavoro. Il papavero è stato scelto come simbolo del Remembrance Day perché è il primo fiore a sbocciare sui campi di battaglia, come ha ricordato anche De Andrè nella “Canzone di Piero”.
Ogni anno nel Regno Unito un papavero-gioiello, creato dai più prestigiosi orafi d'oltremanica, viene messo all'asta durante il Poppy Ball ed il ricavato viene destinato alla Royal British Legion. Quest'anno anche la duchessa di Cornovaglia, Camilla, a New Delhi ha scelto di appuntare sul suo vestito cipria non un poppy artificiale ma una spilla-gioiello che rappresenta un papavero stilizzato.