X Factor, Fedez perde il suo primo cantante. Lorenzo Bonamano eliminato

Lorenzo Bonamano​ è il primo concorrente eliminato di X Factor 2017. Un colpo per Fedez che perde il suo primo talento all'esordio dei live.
Tra le novità di questa edizione, oltre agli inediti presentati in anticipo rispetto agli anni precedenti, il cambiamento nel meccanismo della prima puntata: non due manche ma un'unica con le esibizioni di tutti e 12 i concorrenti, la squadra che ha ottenuto meno consensi è andata a rischio eliminazione.



L'ingresso nel team degli Under Uomini di Lorenzo Bonamano ha sin da subito generato polemiche. In molti  sui social hanno criticato la scelta del giudice agli Home Visit quando fedez ha preso lui anzichè Domenico.
Il giovane ventenne si è esibito per il primo live sulle note di "High Hopes".  “Hai una bella voce - ha commentato Manuel Agnelli - ma non mi è sembrata una grande versione. Sembravi troppo concentrato a cantarla”.  “Riponevo grandi speranze in te - ha detto Levante - credo che tu abbia un enorme talento, ma questa sera non hai dato meglio di te. Ti ho trovato un po’ sottotono”. non è dello stesso parere Mara Maionchi “Ti ho trovato anche meglio di quanto pensassi, e inoltre tutti possiamo migliorare”. Fedez in conclusione: “A coloro che si sono lamentati perché ho preso Lorenzo al posto di Domenico agli Home Visit, voglio dire che dovete valutare l’esibizione”.
La categoria meno votata di questa prima puntata è quella degli Under Uomini e Fedez deve scegliere chi salvare tra Samuel Storm, Lorenzo Bonamano e Gabriele: "Non mi piace per niente questa modalità di eliminazione, è una mer*a! Salvo Samuel".
Al ballottaggio Lorenzo e Gabriele. Passa il turno Gabriele. Eliminato Lorenzo Bonamano.