sabato 7 maggio 2016

George Clooney, 55 anni di fascino senza tempo

George Clooney spegne 55 candeline, al fianco della splendida moglie Amal e festeggia una carriera in continua ascesa (come attore, regista e produttore) e una vita privata all'insegna della beneficenza. Insieme alla consorte è infatti in prima linea per molte campagne in favore dei più deboli, ultima in ordine di tempo quella riguardante i rifugiati siriani.



La sua carriera iniziò con alcune comparsate in televisione, fino al ruolo del magnetico Dott. Doug Ross in E.R. La parte lo fece entrare nel cuore del grande pubblico e gli spalancò le porte di Hollywood.
Il suo primo copione importante arrivò nel 1996 con "Dal tramonto all'alba" di Robert Rodriguez, dove lavorò al fianco di Quentin Tarantino e Harvey Keitel. Importante per la sua carriera il sodalizio con il regista Steven Soderbergh, che lo ha diretto in molti film e con cui ha fondato una casa di produzione.
Nel 2002 ha debuttato come regista per "Confessioni di una mente pericolosa", a cui sono seguiti altri titoli fino al recente "Monuments Men" (2014). Il 2006 è invece l'anno del suo primo Oscar con "Syriana" (miglior attore non protagonista), mentre il secondo è arrivato nel 2013 con "Argo", come miglior produzione.
Clooney è stato eletto per ben due volte uomo più sexy del mondo e ha fatto capitolare le donne più belle dello showbiz: dalla fidanzata degli Anni Ottanta Kelly Preston, oggi moglie di John Travolta, fino alla nostra Elisabetta Canalis. L'incontro che lo fa ricredere sul matrimonio è però quello con l'affascinante avvocatessa Amal Alamuddin, sua moglie dal settembre 2014.
L'attore è da sempre sensibile alle campagne in difesa dei più deboli. E' infatti messaggero di pace dell'ONU, protagonista di campagne benefiche in favore degli abitanti del Darfur, dei terromotati di Haiti, delle vittime dell'11 settembre 2011 e dello tsunami del 2004. Attivista per i diritti umani, è in questo settore che incontra Amal Alamuddin, l'unica donna che è riuscito a riportarlo all'altare dopo il divorzio dalla prima moglie Talia Balsam, avvenuto nel 1993.

Post più popolari